DEFINIZIONE
L’acqua potabile, erogata dalla società IRISACQUA S.r.l. di Gorizia, proviene da falde idriche profonde 30m ed è distribuita al Comune di Grado attraverso una rete che, partendo da Dobbia (frazione del Comune di Ronchi dei Legionari), collega Luseo (frazione di Fossalon) e il cimitero di Grado.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Ai sensi del D.Lgs. 31/2001, il controllo di routine mira a fornire una serie di informazioni sulla qualità delle acque destinate a consumo umano per proteggere la salute umana da effetti negativi.
I parametri analizzati sono i seguenti:
1. Nitriti
2. ammonio
3. Colore
4. Conduttività
5. Concentrazione ioni idrogeno (pH)
6. Odore
7. Sapore
8. Batteri coliformi a 37° C
9. Torbidità
10. Escherichia Coli
Il presente decreto definisce, inoltre, il limite dei valori di parametro (VP) per gli indicatori utilizzati, come riportato nella seguente tabella:
PUNTI DI PRELIEVO
La qualità dell’acqua potabile viene garantita dal gestore attraverso analisi effettuate da un laboratorio esterno. Le analisi vengo effettuate mensilmente in almeno tre dei seguenti punti della rete:
• Depuratore
• Comune
• Valle Goppion
• Acquedotto
• Palazzo dei congressi
ANALISI DEI DATI
Di seguito è possibile consultare le medie dei risultati delle analisi effettuate negli ultimi anni.
E’ importante notare che i risultati sono tendenzialmente costanti nel tempo e rispettano gli standard previsti dalla normativa vigente; in alcuni casi ci sono dei leggeri sforamenti dei limiti di legge, tuttavia essi non sono rilevanti ai fini della salute umana.