Insignita di 4 fiori d’oro e del primo premio tra i Comuni Turistici
Ennesimo riconoscimento per Grado, che in una sola settimana si classifica in vetta sia tra i ComuniCiclabili di FIAB che tra i Comuni Fioriti di Asproflor. Mercoledì scorso infatti il Sindaco Dario Raugna ha ritirato la bandiera gialla con 5 bike smile assegnati da Fiab che ha valutato Grado come il Comune più bike friendly d’Italia, non solo per i suoi 28 Km di piste ciclabili ma anche per la governance in tema di sostenibilità. Ieri invece il riconoscimento è arrivato da Spello, magnifico borgo dell’Umbria, in occasione del concorso nazionale Comuni Fioriti d’Italia, in cui Grado ha spiccato sui 150 Comuni in gara guadagnandosi il primo premio tra i comuni turistici e i 4 fiori oro che rappresentano il massimo riconoscimento del concorso nazionale.
A ritirare il premio l’assessore al Verde Pubblico e Urbanistica Fabio Fabris assieme al dirigente dell’Area Tecnica Andrea de Walderstein e il responsabile del Servizio Manutenzioni e Verde Pubblico del Comune di Grado, Emiliano Facchinetti, ai quali è andata anche una targa speciale anche per l’impegno portato a termine con successo nella candidatura mondiale di Grado al concorso Communities in Bloom le cui premiazioni si sono svolte lo scorso settembre a Ottawa in Canada. La delegazione (presente anche Claudia Valli) ha promosso Grado e il suo territorio con un proprio stand espositivo e centinaia di gadgets e guide informative.
Gremito il moderno palazzetto dei congressi di Spello con oltre 500 invitati da tutta Italia, tra sindaci, assessori, tecnici e volontari che hanno contribuito in vario modo a promuovere ed a curare il verde pubblico e far fiorire l’Italia.
Grado si è presentata al concorso nazionale già come vincitrice del concorso nazionale nel 2010 e nel 2016, con una medaglia d’oro europea di Entente Florale Europe nel 2011 e con la recente medaglia d’argento del concorso mondiale Communities in Bloom.
Dopo la distribuzione delle targhe con 1, 2, 3 e 4 fiori, che ha visto Grado riconfermare i 4 fiori, sono stati chiamati sul palco tutti i rappresentanti dei Comuni vincitori di ciascuna categoria. A ciascuna rappresentanza è stata consegnata una targa, ma una sola delle quattro conteneva il premio più ambito: i 4 fiori oro che rappresentano il massimo riconoscimento del concorso nazionale.
L’emozione è stata incredibile quando l’apertura del cofanetto ha rivelato che Grado è stata la vincitrice assoluta, tra gli applausi di tutto il pubblico presente.
Grado ora è uno tra i 5 Comuni in Italia che possono vantare questo massimo riconoscimento.
Le premiazioni sono terminate con il passaggio di consegne tra il Comune di Grado ed il Comune di Pomaretto (Piemonte) della candidatura al Concorso internazionale di Communities in Bloom, alla presenza del suo presidente il canadese Raimond Carrier che ha voluto consegnare, sempre al Comune di Grado, un ulteriore targa per gli ottimi risultati visti dai giudici internazionali durante la visita dello scorso luglio.
“Mi sento di fare un ringraziamento doveroso a tutti quelli che si sono adoperati per il raggiungimento di questo risultato – dichiara l’assessore Fabris da Spello. “Il fatto che la dedizione e la passione profusa vada al di là del semplice impegno lavorativo è quel qualcosa in più che permette di raggiungere questi traguardi e per me è un onore oltre che un piacere poter lavorare con persone così motivate. Per quanto mi riguarda e per quelle che sono le mie possibilità appoggerò con il massimo dell’impegno queste iniziative che mirano a tenere alto e a fare promozione della nostra città e del nostro splendido territorio”.