ETHiCS (Eco-Tourism for Heritage b-i-oConstructions Systems)
Il Comune di Grado partecipa come Partner associato al progetto MED (Il programma MED è un programma di cooperazione transnazionale per il periodo 2014-2020) ETHICS.
Sono Quattro i paesi coinvolti nel progetto (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia). Il partenariato comprende università, istituti di ricerca, PMI e le autorità nazionali dei paesi coinvolti. La rete è costituita da partner geograficamente ben distribuiti in tutta l'area del programma con competenze diverse e complementari in materia di ricerca e di gestione. Le aree di attività del progetto si concentreranno sugli affioramenti biogenici (a Grado noti come Trezze) davanti a Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania e Grecia.
La partecipazione di diverse categorie di partner associati come l'Istituto di Biologia Marina di Kotor (Montenegro), l'Istituto della Repubblica di Slovenia per la conservazione della natura, l’Agjencia Kombetare e Zonave te Mbrojtura (Albania) e per l'Italia della Regione Friuli Venezia Giulia, delComune di Grado, Lignano Sabbiadoro, dell’Associazione progetto Trezza, di Reef Check Italia, del DAN Europe e di AIOSS, assicurerà il coinvolgimento diretto dei decision maker e quindi la trasferibilità dei risultati del progetto. Il lead Partner è OGS.
Le ricerche condotte negli ultimi 50 anni hano evidenziato la rilevanza scientifica delle biocenosi di queste formazioni peculiari; sono caratterizzate da un elevato numero di specie e, soprattutto, da animali perenni (spugne, cnidari, briozoi e tunicati) e alghe coralline.
I valori di biodiversità calcolati per queste comunità sono molto alti; svolgono un ruolo ecologico rilevante, perché sono aree naturalmente protette dalla pesca e offrono siti di rifugio e riproduzione per un grande numero di specie di pesci e invertebrati, tra cui alcuni in condizioni di stress a causa della pesca.
Il progetto intende promuovere il turismo sostenibile sugli affioramenti rocciosi attraverso lo sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni che aiuterà a pianificare e valorizzare queste preziose risorse.
Tra le attività e i risultati previsti:
- Un geodatabase contenente tutte le informazioni su affioramenti rocciosi e coralligeno già indagate dell'area di studio con una classificazione anche di parametri quali l'usabilità, la sensibilità, etc
- I criteri locali per l'individuazione di preziosi habitat coralligeno
- Il set di dati di variabili biologiche da utilizzare per la valutazione di percorso immersioni
- Identificazione dei migliori siti pilota sulla base di dati biologici e socio-economico
- Sviluppare il modello per valutare la sostenibilità di percorsi di immersione
- Valutazione della sostenibilità delle pratiche comuni per le immersioni
- Sensibilizzazione e coinvolgimento degli stakeholder più rilevanti
- The DOSSS (decision outcrop scuba support system)
- Monitoraggio a livello di bacino attraverso gruppi target (subacquei, diportisti, ecc)
- Accordo sulle immersioni sostenibile in aree non soggette a restrizioni "formali" per fini di conservazione
- Prodotti come le mappe, ecc forniti al turismo leisure digitali o cartacei per scoraggiare l'ancoraggio in aree sensibili
- Mappe con tutti i luoghi di immersione per aiutare a diversificare sito del turismo e destagionalizzazione
- Promozione delle attività turistiche nei luoghi di immersione meno conosciuti ma unici