Il progetto europeo NETCET è cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA e il suo principale obiettivo è lo sviluppo di strategie comuni per la conservazione dei C&ST nell’Adriatico attraverso una cooperazione regionale. A causa della natura migratoria di queste specie, è sicuramente cruciale una collaborazione transfrontaliera e una gestione responsabile condivisa tra gli stati, e in particolare tra le città, che si affacciano sull’Adriatico al fine di pianificare delle strategie di conservazione a lungo termine efficaci.
Per questo motivo è stato creato un nuovo network, chiamato NETCET City Network, Adriatic Cities Together for Conservation of Cetaceans and Sea Turtles: un network di città con l’obiettivo di promuovere il proprio ruolo nella conservazione dei C&ST nel contesto specifico dell’Adriatico.
Le città non hanno nessun obbligo a contribuire finanziariamente alle attività, ma dovrebbero contribuire attivamente con le proprie risorse umane e politiche.
Il Comune di Grado, nel 2014, ha stipulato un accordo con la Città di Venezia con l'impegno di promuovere azioni riguardanti l’educazione, l’informazione e la consapevolezza della presenza e conservazione di C&ST. Qualsiasi di queste attività potrà essere promossa sul sito NETCET e dare così visibilità alla città.